Eventi

Sfilate in maschera, carri e coriandoli: il Carnevale a Pordenone torna a regime

Dopo aver annunciato il ritorno del carnevale di Cordenons, Il Comune di Pordenone rilancia con uno degli appuntamenti più attesi di questa prima parte dell’anno. Sono infatti molte le novità previste da questa edizione prevista per l’11 febbraio alle 14:30 grazie al supporto della Proloco Pordenone e dei volontari.

Partiamo dai numeri. Fino a questo momento saranno quattordici i carri mascherati e sei gruppi che prenderanno parte all’appuntamento da ogni parte della Regione (Chions, Maniago, Montereale Valcellina e Vajont) e del Veneto (Eraclea, Gaiarine, Motta di Livenza, San Stino di Livenza, Spresiano e Ponzano Veneto). I classici colori del Carnevale torneranno a riempire le strade del centro grazie a queste strutture maestose, una delle quali, lunga ben 23 metri, sfiorerà persino l’altezza dei 10 metri.
Ad arricchire il programma ci sarà intorte la pista di pattinaggio in piazza XX Settembre che per l’occasione rimarrà aperta fino al 12 febbraio consentendo a grandi e piccoli di godersi un Carnevale alternativo. E non saranno gli unici, vista la presenza dei personaggi della Disney sulla pista di ghiaccio nel giorno della sfilata. 

Il programma 

Ma se la formula è rimasta invariata, il percorso sarà totalmente rinnovato. I carri, una volta montati e predisposti lungo via Matteotti e piazza del Popolo, cominceranno il loro viaggio da viale Marconi. Da piazza Duca d’Aosta imboccheranno via Cavallotti passando per piazzale Ellero dei Mille fino alla tappa finale di piazza XX Settembre, dove sarà allestito il palco. 

«Nella sfilata ci saranno anche la Regina e il Re del Carnevale di Muggia, in rappresentanza di quel famoso Carnevale ed un carro allegorico particolarmente significativo, proveniente dalla sfilata di Putignano 2020. Il programma è in continua evoluzione e stiamo reclutando carri e partecipanti – anche da fuori regione – per rendere ancora più emozionante e divertente la sfilata». 

Martedì grasso

Il 21 febbraio, dalle 14.30 ci sarà inoltre la grande Festa dei bambini, un pomeriggio interamente dedicato ai ragazzi in programma in piazza XX Settembre a Pordenone. Il Carnevale entrerà nel vivo con animazioni, maschere, palloncini, gonfiabili, giochi di gruppo e laboratori. Insomma, tanto divertimento per i bambini. In piazza saranno presenti anche due trampolieri e un animatore che sapranno come intrattenere i cittadini con palloncini, bolle di sapone e tante risate viste le gag che avranno in serbo per loro.

Le emozioni non mancheranno in questa edizione del Carnevale a Pordenone, alternando momenti di giocoleria con il fuoco a un “siparietto fotografia” per uno scatto che farà parte dei nostri ricordi. E poi tanta musica, divertimento, stelle filanti, coriandoli, caramelle e, dulcis in fundo, i crostoli e la cioccolata calda per chiudere in bellezza. 

In caso di maltempo la festa si svolgerà alla Polisportiva “Armando Lupieri” a Villanova in via Pirandello, 33. 


Si parla di