Eventi

NaonisCon, Pordenone accoglie la grande rassegna del gioco e del fumetto

Dopo il successo dello scorso anno, prima prova dopo i due anni di stop dovuto alla pandemia, l’associazione Club Inner Circle – Panorama torna a grande richiesta con la più grande iniziativa del Friuli Venezia Giulia dedicata al mondo del Gioco e del Fumetto.

La NaonisCon è la più vecchia e più importante fiera sulle culture pop del Triveneto. Giunta alla 26^ edizione si terrà il 30 aprile presso la Fiera di Pordenone occupando quattro padiglioni. È suddivisa in aree interne che accoglieranno autori e game designer, expo fumetti, cosplay con relativo concorso a cura dell’Associazione Costrive, un’area dedicata alla cultura giapponese a cura dell’Associazione Yume, area collezionisti, videogiochi, expo giochi, fantasy e sci-fi, goth e steampunk e l’area gioco libero a cura del Coordinamento ludico del Friuli Venezia Giulia, che vede riunite tutte le associazioni regionali da Trieste a Pordenone (Costola dei Barbari, Coccinelle Rosa, FLuS, Tana dei Goblin Ud, La Torre Arcana e Club Inner Circle – Panorama).

Novità di questa edizione è lo spazio NaonisTalk dedicato agli ospiti della fiera per presentazioni e discussioni. Alcuni ospiti per questa edizione il gruppo satirico di Feudalesimo e Libertà, gli illustratori Luca Malisan, Miguel Vila e la cantante giapponese Eriko “Erikottero” Kawasaki. Inoltre da 6 anni il Club Inner Circle – Panorama collabora col Paff! Museo internazionale del fumetto organizzando il 29 aprile l’anteprima della fiera dal titolo “Idee che divertono” spazio dedicato all’approfondimento con ospiti di rilievo del panorama ludico e non solo.

Alcuni nomi di ospiti: lo Star Trek Italian Club, il gruppo satirico Feudalesimo e Libertà, la medievista Marina Montesano, il game designer Valentino Sergi e gli illustratori Riccardo Pieruccini e Daniele Rudoni.


Si parla di