Eventi

Processo e rogo della vecia, a Pordenone torna il grande evento di metà Quaresima

È accusata di tutti i mali della comunità locale e per questo subirà, come tradizione, un processo il cui esito, purtroppo per lei, è già scontato: il rogo.

Torna anche quest'anno, giovedì 16 marzo in piazza XX Settembre, l'evento pordenonese di metà Quaresima per eccellenza, il processo e il “rogo della vecia”. 

I preparativi per l'evento organizzato dalla Propodenone fervono, con l'artista Giorgio Altio che sta ultimando in questi giorni la realizzazione del grande fantoccio che sfilerà, portata dai figuranti in costume dell'associazione Il Castello di Torre, lungo le vie cittadine fino al processo e al rogo.

Anche in questa 51a edizione, la rappresentazione in dialetto pordenonese riprodurrà il processo con tanto di difesa (affidata ad Antonio Rocco) della vecchia, la cui voce sarà di Bianca Manzari. Come ogni “udienza” che si rispetti, oltre alla difesa ci sarà ovviamente anche l'accusa, rappresentata da Daniele Rampogna. Il finale, come detto, è scontato: la vecchia finirà al rogo nella pubblica piazza davanti a tanti curiosi che non mancheranno come sempre di partecipare all'antica manifestazione.

(in foto un'immagine d'archivio della vecia tratta dal sito della Propordenone onlus - foto di Sergio Vaccher)


Si parla di