Documenti

Elezioni, come richiedere una nuova tessera elettorale a Pordenone

In caso di smarrimento o deterioramento

immagine di repertorio/Ansa

La tessera elettorale, insieme al documento di identità, è assolutamente necessaria per poter esercitare il diritto di voto. Viene rilasciata dal comune di residenza a tutti coloro che raggiungono la maggiore età e ai maggiorenni che acquisiscono la cittadinanza italiana. 

Tessera elettorale: quando viene aggiornata

La tessera elettorale viene aggiornata nei seguenti casi:

  • cambio di residenza nell’ambito del comune;
  • modifica dei confini della sezione elettorale;
  • cambio sede del seggio elettorale.

In questi casi, l’ufficio elettorale comunale invia, tramite posta, un tagliando adesivo contenente i dati aggiornati che il titolare deve applicare sulla tessera elettorale negli appositi spazi.

Tessera elettorale smarrita o esaurita: dove richiederne una nuova

In caso di deterioramento, smarrimento o furto il cittadino può richiedere al Comune il rilascio di un duplicato della tessera elettorale.

La richiesta va fatta direttamente allo sportello oppure tramite email allegando una copia del documento di identità.
L'interessato può effettuare la richiesta anche online compilando il form al seguente indirizzo https://www.comune.pordenone.it/it/comune/comunicazione/contattaci/scrivi/richiesta-nuova-tessera-elettorale. In tal caso la tessera sarà disponibile dal secondo giorno feriale successivo alla richiesta, in orario di apertura.

Tessera elettorale: dove ritirarla

Le tessere vengono rilasciate dall'Ufficio elettorale (palazzo Municipale, primo piano). Nei giorni antecedenti e in quelli di svolgimento delle consultazioni elettorali, fino alla chiusura delle operazioni ai seggi, le tessere elettorali vengono rilasciate solamente presso gli uffici dell’Anagrafe in piazzetta Calderari 3 (palazzo Anagrafe).


Si parla di