Politica

Ex fiera, «il Comune dia risposte sul futuro delle associazioni e sui parcheggi»

L'intervento della consigliera del Partito Democratico Irene Pirotta

Sul cantiere per la riqualificazione dell'ex fiera, con fondi Pnrr, l'opposizione chiede delucidazione all'amministrazione comunale. Bisognerà trovare altre risorse per far fronte all'aumento delle materie prime e andrà gestito anche il trasloco delle associazioni sportive, che in un esilio di almeno due anni rischiano di chiudere.
Sul punto è intervenuta la consigliera comunale del Partito democratico Irene Pirotta che ha dichiarato: «Si apprezza la volontà dell’amministrazione di mettere mano alla ex-fiera, ma l’intervento deve essere guardato sotto la lente dei molteplici interessi cittadini: le associazioni sportive, le scuole, i residenti, gli utenti. Spiace leggere, ancora una volta, di una data di sgombero al 24 marzo dichiarata dall’assessore De Bortoli quando all’incontro con le associazioni si era chiesto di aspettare almeno maggio/giugno 2024 per permettere la chiusura della stagione sportiva 2023/24. Diversamente - prosegue - le associazioni dovrebbero riorganizzarsi con un anno di anticipo quando gli spazi sportivi idonei non sono disponibili ovunque e soprattutto a prezzi non sempre accessibili da tutti. De Bortoli mette fretta quando Amirante, forse in un’ottica elettorale, era pronta a rassicurare aprendo al dialogo. Una situazione schizofrenica che crea solo disagio e rischia di interrompere bruscamente il vivaio sportivo che ogni stagione prende il via dai muri datati ma rassicuranti della ex-fiera». 

La consigliera dem chiede lumi anche sul parcheggio interrato in piazza del Popolo. «Oggi c’è il tema che i rincari possano compromettere il progetto del parcheggio di piazza del Popolo. La storia va detta tutta. Quel parcheggio è anche funzionale alla ex-fiera. Negli atti progettuali della rigenerazione del centro polisportivo Gino Rossi, infatti, la domanda di stalli di sosta risulterebbe soddisfatta dai 70 posti del nuovo parcheggio in via San Quirino (dove c’era l’ambulatorio solidale) e dal nuovo parcheggio sotterraneo in Piazza del Popolo. Se questo dovesse venire meno o subisse dei ritardi importanti rispetto alla ex-Fiera avremmo delle alternative possibili? Sarebbe percorribile - conclude Pirotta - una strada di parcheggi interrati nel nuovo progetto del centro polisportivo?».


Si parla di