social

Bonus patente 2023 da 2500 euro, come ottenerlo

Per i giovani fino a 35 anni per incentivare la diffusione di patenti di guida molto costose da conseguire

Arrivano dal Ministero dei Trasporti i fondi 2023 per il "Bonus Patente". Si tratta di quasi 5 milioni di euro che dovranno essere spesi entro la fine dell'anno.  Fu il precedente Governo Draghi, un anno fa, a lanciare una misura per incentivare la diffusione di patenti di guida molto costose da conseguire.  Le persone in Italia dotate di queste patenti sono sempre meno e questo comporta grandi difficoltà per le aziende.

Bonus patente: per quali patenti spetta

Il Bonus patente, che non serve per coprire i costi delle patenti A o B necessarie per guidare autovetture o ciclomotori, è un sostegno per gli autisti professionisti. Qui trovate le patenti che possono essere pagate con bonus:

  • CQC-Carta di Qualificazione del Conducente
  • C
  • C1
  • CE
  • C1E
  • D
  • D1
  • DE
  • D1E

Bonus patente, chi può richiederlo

Il bonus patente può essere richiesto dai cittadini italiani e europei di età compresa tra i 18 e 35 anni, iscritti alla scuola guida per sostenere i corsi e gli esami necessari al conseguimento di una di queste patenti. Può chiedere il Bonus Patente anche chi ha già preso la patente, e ne ha pagato le spese, a partire dal 1° luglio 2022.

Bonus patente, come funziona

Il bonus patente copre fino all'80% delle spese sostenute per ottenere una delle patenti previste, per un massimo di 2.500 euro. Ogni cittadino può chiedere un solo bonus anche se vuole conseguire più patenti. La richiesta del bonus va fatta tramite una delle scuole guida aderenti.

L'autoscuola chiede e ottiene il bonus patenti a nome del futuro patentato che si è precedentemente registrato sul portale del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture per poi seguire il corso e fare l'esame. Se il guidatore ottiene la patente allora il Ministero dei Trasporti eroga il contributo e paga fino all'80% dei costi di ottenimento della patente. Se l'utente non riesce a ottenere la patente non viene erogato il bonus. Questo è stato deciso per evitare truffe da parte delle autoscuole.

Bonus patente 2023, come registrarsi al portale del Ministero

Su questo sito è possibile avviare la procedura per il rilascio del Bonus Patente 2023. Bisogna registrarsi tramite identità digitale (SPID, CIE o CNS).

Una volta entrati nell'Area Beneficiario basterà inserire i propri dati e compilare un documento per richiedere il Bonus Patenti 2023. Quando si sarà ottenuto la patente, l'autoscuola si dovrà collegare allo stesso portale ed entrarà nell'Area Esercente per validare il buono richiesto dall'utente, dando conferma che la patente è stata conseguita. Dall'attivazione del bonus al conseguimento effettivo della patente non devono passare più di 18 mesi.